Il direttivo duepunti

Ecco il direttivo dell’associazione duepunti.

Siamo una equipe multidisciplinare di linguisti, psicologi e psicoterapeuti, fisioterapisti ed esperti in mediazione e conciliazione di pace.

Duepunti è un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità connesse alla sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti l’antidiscriminazione, l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, lo sviluppo delle competenze personali per la vita e il benessere socio-psicologico in ogni fase di vita.

Raggiungiamo i nostri obiettivi con passione ogni giorno avvalendoci di strumenti artistici, culturali, terapeutici e dell’educazione non formale.

Per saperne di più clicca qui o comincia il tour del sito da qui.

Welcome on-board!

Laura Birtolo (Presidente)

Laura è psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicodramma freudiano-lacaniano, formatrice, progettista e youthworker.

Si è dedicata allo studio della Lingua de Segni Italiana per tre anni completando il corso LIS ENS fino al terzo livello. Ha già promosso e partecipato un progetto con persone sorde ed udenti, le melodie del silenzio, curandone la struttura e lo spettacolo finale insieme agli artisti che lo hanno costruito.

Mirella Riccardi (Psicologa – Psicoterapeuta)

Mirella è abilitata all’esercizio della professione in Italia e in Francia. Pratica il lavoro clinico in ambito pubblico e privato, su territorio nazionale ed estero.

Si occupa di progetti di cooperazione internazionale e ricerca, tra i principali ambiti di intervento: psicoanalisi, psicologia di comunità, antropologia, diritti umani.

Collabora con l’ONG “Medici Senza Frontiere” come Mental Health Activity Manager, coordinando  e implementando attività di supporto psicologico e psicosociale in contesti critici, nello specifico guerre, epidemie, catastrofi naturali, violenze urbane.  Opera nel rispetto della dignità di ciascuno e in base ai bisogni di una comunità in uno specifico tempo e luogo.

Erika Petrocchi (Linguista)

Erika è una linguista specializzata in linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio e dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio, titolo conseguito presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I suoi interessi di ricerca principali vertono sulla relazione tra emozioni e linguaggio. In particolare Erika si è a lungo occupata del rapporto tra emozioni e grammatica studiando a confronto l’espressione della sorpresa e della disapprovazione in italiano e lingua dei segni italiana (LIS) con gli strumenti della grammatica generativa.

È una grande appassionata di LIS e ha conseguito il 4° livello di certificazione linguistica LIS presso l’Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Firenze.

La sua passione per la linguistica, la lingua, la comunicazione e le emozioni in generale l’ha portata a contaminarsi con le nuove tecnologie e la comunicazione digitale fino a divenire una social media manager attiva come libera professionista consulente per aziende e no profit attive nel sociale.

Giulia del Rio (Fisioterapista)

Giulia è dott.ssa in Fisioterapia. Ha conseguito la laurea di primo livello in fisioterapia e il master in terapia manuale.

Inizia il suo lavoro in ambito sportivo nel 2004, si specializza successivamente in terapia manuale e inizia la libera professione nel 2005. Negli anni collabora con Chinesiologi e Fisiatri prima nel recupero dell’infortunio nell’atleta e poi nella gestione dei disordini posturali in età evolutiva e adulta.

Segue corsi di specializzazione sulla riabilitazione dell’ATM e disturbi dell’occlusione. Infine si specializza nel percorso dell’accompagnamento alla nascita, con tecniche di massaggio in gravidanza e insegnando il massaggio neonatale alle famiglie.

Segue il progetto del Soffione nella nostra Associazione che si occupa del riconoscimento, del supporto e della prevenzione delle problematiche di disturbo dell’umore, nonché dell’ascolto e dell’aiuto al care giver che si occupa in prima persona del problema.

Organizza inoltre attività di alfabetizzazione emotiva e percorsi di accompagnamento alla nascita e massaggio neonatale per le famiglie. “ESISTONO TOCCHI CHE ASSAPORI PER UN ATTIMO ED ALTRI CHE TI ACCOMPAGNANO PER TUTTA LA VITA”

Gabriele Cuda (Youthworker)

Gabriele studia Scienze per la pace (cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti) all’Università di Pisa e lavora presso l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai di Firenze.

Per duepunti Gabriele cura la parte relativa allo youthwork, aiutando a portare avanti progetti di scambio Erasmus+ e attività locali con metodi di educazione non formale, come “EU Keys”, “I’m Onlife” e performance di Teatro degli Oppressi.