Lo scopo | Il nome |La storia

Duepunti è un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere, sensibilizzare e sviluppare tematiche ed interventi riguardanti l’antidiscriminazione, l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, il benessere socio-psicologico in ogni fase di vita.

Opera attraverso una équipe multidisciplinare composta da linguisti, psicologi e psicoterapeuti, fisioterapisti ed esperti in mediazione e conciliazione di pace. Per scoprire il DIRETTIVO clicca qui.

Raggiunge i propri obiettivi, con passione e dedizione quotidiana, attraverso forme nazionali e internazionali di cooperazione e avvalendosi di strumenti artistici, culturali, terapeutici e dell’educazione non formale.

Nel concreto la duepunti persegue i suoi obiettivi sociali:

• Proponendosi come punto di riferimento per giovani e adulti in linea con la sua missione istituzionale (clicca qui il nostro statuto)
  • Promuovendo la sensibilizzazione alla solidarietà, all’accoglienza, all’accettazione delle diversità e all’esercizio della cittadinanza;
  • Proponendo iniziative culturali, educative, formative
  • Offrendo attività di prevenzione e di sostegno psicologico volte al benessere psico-sociale dell’individuo e della comunità;
  • Svolgendo corsi, convegni, dibattiti, mostre, seminari, ricerche e studi scientifici sui temi di specifico interesse dell’associazione;
  • Stipulando convenzioni con Enti pubblici o privati per la gestione di corsi, seminari e/o per la fornitura di servizi nell’ambito dei propri scopi statutari.

Il nome dell’associazione prende ispirazione proprio dall’elemento della punteggatura: i due punti. Questi introducono e sottolineano la parola che li segue e vengono utilizzati anche per introdurre il discorso diretto. Duepunti, proprio come l’elemento della punteggiatura, si posiziona nel discorso sociale per introdurre ciascuno al discorso diretto, vale a dire favorire la presa di parola soggettiva di chi parla.

Tra gli scopi dell’associazione infatti, c’è l’accompagnare sia in un contesto sociale sia dal punto di vista interiore alla presa di parola.

E dunque ci si rivolge anche a fasce della popolazione che generalmente sono costrette o non si sentono abbastanza forti per prendere parola. Persone con svantaggio sociale, economico o derivante da disabilità. Questi sono alcuni dei destinatari delle nostre attività, così come i bambini che hanno anch’essi necessità di essere ascoltati.

I due punti sono, a nostro avviso, ciò che fonda – dal punto di vista logico e geometrico- la relazione.

Ogni relazione, ogni legame genera infiniti piani vale a dire spazi di azione, comprensione, cura e cambiamento. É per questo che rappresentano l’I care della nostra vision. Racchiudono in sé la poliedricità delle nostre attività, le differenti azioni e piani in cui ci muoviamo. Reti territoriali, nazionali, internazionali, di enti o di persone sono il nostro strumento di azione e il fondamento del nostro agire.

Qual è la storia della Duepunti? nasce in Sicilia ad opera di un gruppo di giovani laureati che poi prendono direzioni e strade diverse, disperdendosi in punti diversi d’Italia e del mondo. Rimane lì, associazione culturale pronta ad agire ma che, in attesa dell’avvio di un progetto che ne aveva generato la fondazione. I fondi tardano così tanto ad arrivare che le vite dei suoi componenti li portano lontano. Poi un giorno, Duepunti incontra nuovamente persone che si ritrovano nel suo statuto che hanno voglia di incidere, di stare nel discorso sociale e Duepunti nasce di nuovo.

Un’associazione è fatta dei suoi associati ed è cangiante, poliedrica, polifonica perché è lo specchio di chi la compone. Ogni persona che entra in Duepunti può decidere di essere un partecipante o un destinatario, un organizzatore, un volontario, un professionista, un operatore.. qualunque ruolo assuma, una persona viene presa nella sua singolarità e accolta per il contributo che può dare.

Nel 2012 viene fondata, nel 2018 rifondata. Ci è voluto tempo ma piano piano ha costruito gli infiniti piani in cui svolgere le attività che più le stanno a cuore, perpetrando quell’I Care della vision.

Ad oggi transita in un tempo nuovo ma tenendo dei punti fermi: l‘inclusione, l’empowerment, la lotta alle discriminazioni e alle oppressioni e la difesa dei diritti umani. Questi i nostri orizzonti ai quali tendiamo in ogni nostra attività donando, di volta in volta, forme e applicazioni diverse.

Lo statuto di Duepunti lo trovi qui

Copertina bilancio sociale

Se vuoi leggere la nostra storia dal principio clicca qui