Dialog-IN – KA3 ERASMUS PLUS  YOUTH

Finalità generali del progetto | Obiettivi specifici del progetto | I macrotemi trattati |

CAPOFILA: GIOSEF ITALY

“DiaLOG IN Youth Work” è stato un progetto ambizioso, sia in termini di coinvolgimento che di impatto perché mirava a generare un cambiamento sostanziale nel modo di concepire lo Youth Work e l’Educazione NonFormale in Italia.

L’intento, quello di creare consapevolezza rispetto al valore della figura dello Youth Worker nel processo di sviluppo dei giovani e chiarificare ai giovani stessi di cosa parliamo quando menzioniamo lo Youth Work e l’Educazione non Formale.

Finalità generali del progetto:

• Sostenere il coinvolgimento attivo delle reti della società civile e delle organizzazioni non governative nell’attuazione delle politiche relative al riconoscimento politico, economico e sociale dello Youth Work;
  • Sostenere i meccanismi di dialogo con i giovani e incoraggiare la loro partecipazione attiva alla vita democratica al fine di contribuire al riconoscimento della figura dello Youth Worker.

Obiettivi specifici del progetto

• Supportare il processo di riconoscimento dello Youth Work in Italia e la relativa necessità di una politica pubblica integrata a riguardo, a partire dalla lunga tradizione già consolidatasi nell’ambito dell’animazione giovanile;
  • Supportare i processi di riconoscimento della figura dello Youth Worker in Italia, in linea con le raccomandazioni europee vigenti;
  • Contribuire al riconoscimento della validità dell’educazione non formale nel processo educativo dei giovani e come metodologia educativa fondamentale nello Youth Work.

Duepunti insieme a “REDU Rete educare ai diritti umani” con il Comune di Campi Bisenzio, Comune di Calenzano, Comune di Sesto Fiorentino e Comune di Firenze hanno facilitato due giornate di dialogo strutturato il 5 e il 6 luglio 2021 per portare la voce della Regione Toscana.

I macrotemi su cui i giovani sono stati chiamati a dialogare insieme ai decisori politici e gli youthworkers sono stati:
1. Offerta (Comunità di Pratica) Locale e Finanziamento delle attività e delle organizzazioni
2. Qualità nello Youth Work
3. Oltre la comunità di pratica
4. Riconoscimento (livello individuale, sociale, politico, economico e formale)
5. Innovazione e Sfide Emergenti nello Youth work
6. Youth Work e Politiche Giovanili
7. Strategie di Sviluppo per lo Youth Work.

Scarica qui il flow delle attività delle due giornate e scrivici a duepuntiassociazione@gmail.it se vuoi ripetere il format e hai bisogno di confrontarti!

Metti in oggetto DIALOG-IN  ti risponderemo il prima possibile!

Attraverso un processo partecipato 4 rappresentanti del territorio sono andati al Dialogo Nazionale che si è tenuto a Roma in cui hanno incontrato i decisori politici per portare le istanze derivanti dalle raccomandazioni prodotte in tutti i gruppi territoriali, anche noi di DUEPUNTI siamo stati con: Bianca Pranzini, Gabriele Cuda, Daniele Corradi e Alessio Bibblioteca dai un occhio qui per un resoconto più dettagliato!

DISCLAIMER: Questo progetto è stato finanziato con il sostegno dalla Commissione Europea. Questo materiale riflette solo le opinioni dell’autore e la Commissione non è responsabile per qualsiasi utilizzo delle informazioni ivi contenute.