Le lettere|Le lettere. Parole per i familiari con depressione a Natale|Il podcast “La buca delle lettere”
Essere il familiare di una persona con depressione può essere davvero difficile. Le parole si bloccano, si arrabbiano, si acutizzano, si aggrovigliano.
Facciamo una cosa insieme. Scrivi una lettera indirizzata alla persona cara che vive questo disagio
psichico, dille cosa senti, cosa vivi, raccontale un ricordo, parlale di te, dille quella cosa che non sei riuscito/a o non riesci a dire mai.
Spediscila a noi.
Leggiamola insieme.
Affideremo le tue parole a qualcuno che le sappia leggere e insieme ad altre le raccoglieremo in un podcast. Un podcast per essere meno soli, un podcast-buca delle lettere in cui le tue parole saranno anche accompagnate dalla musica.
Se vuoi chiarimenti, prima di iniziare a mettere nero su bianco scrivici a duepuntiassociazione@gmail.com, usa lo stesso indirizzo per imbucare la tua lettera.
Inserisci in calce il tuo numero di telefono, puoi anche usare un nome di fantasia, ci teniamo alla tua privacy e non renderemo noti i tuoi dati personali. Daremo luce solo alle tue parole.
Quello che ti chiediamo di fare è una esperienza.
Cosa accadrà alle tue emozioni quando si materializzeranno su carta?
Cosa diventerà quel ricordo quando prenderà vita nel racconto scritto della lettera?
Non saranno lettere al vento, ma troveranno una cassetta postale, una buca delle lettere ad accoglierle.
Le lettere. Parole per i familiari con depressione a Natale
L’Associazione Duepunti inizia questa esperienza proprio nel periodo natalizio 2022 perché in questo tempo, le lettere che circolano sono piene di desideri, sono dirette a qualcuno che capisce la forza di quei desideri.
A Natale, le letterine che i bambini scrivono partono da una mancanza, da qualcosa che consideriamo fondamentale trovare tanto da osare chiederlo a qualcuno come dono.
Ecco, il nostro intento è produrre un dono, restituirvi le vostre parole come qualcosa di speciale che vi appartiene in modo singolare. Qualcosa in cui ritrovarvi e da cui partire.
L’iniziativa nasce in seno al progetto “Il soffione” con cui ci proponiamo di dare spazio, ascolto e supporto a chi vive la condizione di persona accudente di persone con depressione e – più in generale – disagio psichico.
Il podcast “La buca delle lettere”
Il podcast “La buca delle lettere” sarà una chiacchierata intima a partire dalle parole delle lettere, le quali verranno lette dalla bravissima attrice Francesca Fichera e accompagnate dalla musica scelta specificatamente per ogni singola storia.
Un podcast per sensibilizzare tutti, un podcast per ascoltarsi ed ascoltare.
Il team che leggerà le lettere ti chiamerà per finalizzare il testo, ti aiuteremo noi.
Il team è composto da professionisti psicoterapeuti e psicoanalisti, da esperti di letteratura, artisti e da persone che hanno vissuto l’esperienza di essere familiare accudente di una persona con disagio psichico.
Sarà un lavoro delicato che vogliamo fare per darti voce.
Vuoi fare posto alle tue parole?
Referente Giulia del Rio: +39 3291467182