Workshop di Narrazione Bilingue LIS/Italiano di Duepunti

Il workshop di narrazione bilingue in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e italiano è stato progettato per offrire un’esperienza arricchente a tutta la comunità la segnante. Un’esperienza unica che unisce la bellezza della narrazione con le competenze linguistiche in un contesto bilingue.

Obiettivo del Workshop

Il nostro obiettivo principale è pubblicare un vero libro. Questo progetto non solo permetterà ai partecipanti di vedere il proprio lavoro in stampa, ma anche di contribuire a una pubblicazione significativa e inclusiva.

Questa non è la prima volta per noi!

Abbiamo già pubblicato un volume bilingue, unico nel suo genere, con Edizioni Underground? l’editore che sarà anche quest’anno partner del nostro workshop di narrazione bilingue.

Copertina dell'Isola di Martha, il primo libro bilingue LIS/Italiano pubblicato dagli studenti del workshop di narrazione bilingue di Duepunti insieme con Edizioni Underground

“L’Isola di Martha” è il libro che hanno pubblicato gli studenti della prima edizione del workshop di narrazione bilingue tenuto da Associazione Duepunti.

La copertina è originale ed è stata disegnata da una partecipante sorda del workshop: Georgiana Iordache!

Cosa si impara durante il workshop di narrazione bilingue

Durante il workshop, i partecipanti hanno l’opportunità di esplorare vari aspetti della narrazione e della scrittura:

• Racconto Breve: Scopriremo come creare racconti brevi, focalizzandoci su una narrazione concisa e potente.
  • Racconto Fluido in LIS: Impareremo a raccontare storie in LIS, rendendo la narrazione accessibile e coinvolgente per tutti.
  • Scrittura in Italiano: Affineremo le nostre abilità di scrittura in italiano, creando testi chiari, corretti e coinvolgenti.

Il workshop è focalizzato sulla tecnica del racconto breve.

Un racconto breve è una narrazione concisa che presenta una storia completa in poche pagine, focalizzandosi su un singolo evento o personaggio. Le caratteristiche principali del racconto breve includono:

• Brevità: Narrazione sintetica e diretta, solitamente tra 1.000 e 20.000 parole.
  • Personaggi Limitati: Pochi personaggi, sviluppati con attenzione ai dettagli essenziali.
  • Tempo e Spazio Ristretti: Azione concentrata in un breve arco temporale e spaziale.
  • Finale Impattante: Spesso concluso con un colpo di scena o una riflessione profonda.

Obiettivi Generali del workshop di narrazione bilingue

Il workshop è progettato per creare un ambiente bilingue accogliente e stimolante e aiutare i partecipanti a migliorare le proprie competenze di narrazione sia in LIS che in italiano.

Il nostro scopo è quello di offrire un’esperienza formativa divertente e di stimolare al contempo la socializzazione all’interno della comunità segnante.

Metodo di Insegnamento

Gli esperti di Duepunti guideranno i partecipanti attraverso attività di gruppo, giochi ed esercizi, senza lezioni frontali o esami. Il focus sarà sull’apprendimento collaborativo e pratico, in un ambiente rilassato e coinvolgente.

Date, modalità di iscrizione e costi

Per informazioni e per iscriversi potete scrivere via mail a duepuntiassociazione@gmail.com o tramite WhatsApp +393280385574 (Laura).

I workshop di formazione saranno due, in modalità weekend:

19-20 ottobre 2024 (in presenza; impareremo come scrivere un racconto breve e formeremo le coppie autoriali sordi-udenti che lavoreranno in tandem insieme agli esperti Duepunti per scrivere il proprio racconto)

26 ottobre 2024 (online; discussione di gruppo sulle storie scritte e inizio del processo di editing)

24 novembre 2024 (in presenza; preparazione in gruppo dei testi per la pubblicazione con Edizioni Underground?)

locandina workshop sui toni dell'azzurro. Una macchina da scrivere da cui esce un foglio e un mazzo di fiori azzurri a simboleggiare la potenza creatrice della scrittura creativa

Per tutti i dettagli sulle attività che faremo, potete scaricare la brochure del workshop compilando rapidamente il form qui sotto!

Il workshop costa 150 euro e comprende i 2 pranzi che faremo insieme durante il primo workshop di settembre e i 2 pranzi che faremo insieme durante il secondo workshop di ottobre.

Vi aspettiamo!