Perché Il Soffione? | Ambiti di intervento | Sensibilizzazione | Supporto al progetto | Contatti
Il progetto IL SOFFIONE volge primariamente il suo intervento a sostegno dei familiari delle persone che soffrono di depressione, ad un tempo, offre ascolto alle persone che vivono una esperienza depressiva, anche transitoria.
Il “SOFFIONE” è un fiore tanto delicato da disperdersi nel vento quanto audace da affrontare nuovi viaggi e posarsi su nuove terre in cui rinnovare le sue radici. Ed è in questa sua delicata forza che possiamo intravedere una assonanza con la persona che soffre un affetto depressivo spesso indicibile eppure udibile ad un ascolto accorto e trasformabile, nei suoi margini possibili, attraverso la sua cura.
Quando si parla di depressione è opportuno distinguere forme di sofferenza e tristezza particolarmente intense ma momentanee da condizioni psicopatologiche più severe. I sintomi depressivi, nello specifico, si muovono tra dimensioni diverse: emotiva-cognitiva-fisica-sociale. Tra i segni più frequenti di questo malessere osserviamo perdita di interesse e piacere, senso di fatica, difficoltà di concentrazione e memoria, sentimenti di impotenza, colpa, vergogna, inutilità, difficoltà a prendere una decisione, visione negativa del mondo e della vita, aspettative negative sul futuro, idee di suicidio, rallentamento psicomotorio, insonnia o ipersonnia, aumento o riduzione dell’appetito, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali. Seppure i sintomi depressivi possano essere comuni, il sentimento depressivo resta unico per ogni essere umano che ne soffre e per ogni persona che gli è accanto. Pertanto, ogni intervento proposto dal Soffione tiene conto della specificità dell’individuo, della sua unica storia di vita, sia esso giovane, adulto, figlio, fratello, sorella, madre, padre.
Coloro che affiancano la persona che soffre di depressione possono trovarsi a vivere sentimenti complessi e spesso contraddittori. Senso di colpa, di impotenza, di rabbia, di dolore, di perdita, di frustrazione si mescolano al senso di affaticamento, di preoccupazione o di rassegnazione, è possibile incontrare alterazioni del sonno, dell’appetito, del battito cardiaco e presenza di dolori muscolari. In questa prospettiva il Soffione propone uno specifico supporto al caregiver (figura accudente) al fine di potersi riavvicinare ai propri vissuti e non perdere di vista la propria vita con i propri bisogni e desideri. Il lavoro con se stesso da parte del caregiver può rappresentare una chiave di volta verso un contatto rinnovato anche col la persona amata e sofferente.
Al fine di prevenire stati di depressione transitoria (Baby Blues) o acuta legata alla gravidanza e/o al parto, l’associazione propone specifici interventi pre e post partum.
AMBITI DI INTERVENTO
ASCOLTO E SUPPORTO:
- Psicoterapia individuale: attraverso uno spazio di ascolto e di un tempo privato, il paziente, con accanto il terapeuta, potrà osservare cosa accade tra sé e l’altro, esplorare i propri vissuti, (ri)dare un senso alla propria storia
- Gruppi di parola condotti da una psicoterapeuta che offrono un tempo e uno spazio in cui i partecipanti possono ascoltare e condividere vissuti intorno ad un contenuto comune
- Consulenza psicologica per neomamme e neopapà: la consulenza prevede 5 sedute per esplorare i vissuti che affiorano durante il puerperio – dopo la nascita del/della bambino/a. Le sedute possono svolgersi in coppia oppure individualmente, in presenza oppure online. Al termine della consulenza si può valutare l’opportunità di una psicoterapia oppure considerare di essere giunti alla conclusione della consulenza
- Gruppi di sensibilizzazione all’ascolto con lo psicodramma: attraverso il dispositivo dello psicodramma freudiano, accompagnati da due terapeuti, ciascuno potrà esplorare il proprio vissuto e la relazione con il familiare affetto da depressione per arrivare a sciogliere i nodi problematici che preoccupano e imbrigliano la propria vita.
PREVENZIONE:
- Percorso di accompagnamento alla nascita: sessioni con i futuri genitori volte all’esplorazione di contenuti quali gravidanza, parto, allattamento, ritorno a casa e l’impatto emotivo che queste momenti possono avere sul singolo e sulla coppia. Il percorso include tre incontri a domicilio di insegnamento del massaggio neonatale con il bambino/a appena nato/a. Il percorso è proposto da fisioterapiste e psicoterapeute e si concentra sull’intreccio tra corpo, emozioni e relazioni.
SENSIBILIZZAZIONE
Eventi culturali e progetti scolastici legati alla sensibilizzazione sul tema della depressione e sugli effetti soggettivi della depressione di un familiare.
SUPPORTO AL PROGETTO
Albo illustrato “Storia del topino Mario e del suo amico Palla di Neve” clicca qui per acquistare e supportare il progetto
Per informazioni
Referente del progetto Dr.ssa Giulia Del Rio: +39. 329.1467182 – giuliadelrio80@gmail.com