«Nella vita psichica del singolo l’altro è regolarmente presente come modello, come oggetto, come soccorritore, come nemico, e pertanto, in quest’accezione più ampia ma indiscutibilmente legittima, la psicologia individuale è al tempo stesso, fin dall’inizio, psicologia sociale» (S. Freud)
L’associazione si avvale della collaborazione di esperti psicologi e psicoterapeuti che possono supportare coloro che fanno domanda. Gli onorari per i professionisti sono calmierati e socialmente pensati in virtù di una convenzione con l’associazione la quale, grazie a diversi progetti, riesce a colmare la quota di compenso che l’utente non versa.
Il supporto psicologico si rivolge a tutti coloro che esprimono un disagio interiore e una psicopatologia con livelli diversi di gravità. In particolare, su alcune progettualità, si trovano punti di ascolto specifici per:
- adolescenti che vivono difficoltà e disagio legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere;
- supporto per disagio derivante da discriminazioni e pregiudizi;
- supporto per ansia, depressione e lutti per adulti, adolescenti e bambini;
- supporto per stress lavoro correlato e burn-out;
- supporto per mobbing e bullismo;
- supporto per stress derivante da accudimento di familiari con psicopatologie o disabilità;
- supporto psicologico nel periodo del puerperio.
Gli psicologi che fanno parte di duepunti sono tenuti a prendere parte a gruppi di supervisione e analisi della pratica clinica.
Il supporto psicologico e la psicoterapia vengono forniti in gruppo, attraverso lo psicodramma freudiano, in presenza e online nel setting individuale.
Per saperne di più: