No Hate Speech

Young People Combating Hate Speech Online – “I giovani combattono l’istigazione on line all’odio”

è un progetto del Consiglio d’Europa volto a sensibilizzare i giovani contro episodi di intolleranza ed espressioni violente manifestati on line, nei confronti della persona percepita diversa per specificità religiose, di genere, culturali.  Episodi di bullismo rientrano nel progetto.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha risposto all’invito del COE (Concil of Europe: The Council of Europe: guardian of Human Rights, Democracy and the Rule of Law for 700 million citizens (coe.int)) di partecipare al progetto istituendo il Tavolo Interistituzionale per la lotta all’odio e all’intolleranza sul web. Al tavolo partecipano diverse amministrazioni quali il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Interno – Polizia Postale, Dipartimenti ed Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Famiglia, Pari Opportunità, Informazione e Editoria, Affari Regionali), nonché Istituzioni, quali l’Agenzia Nazionale Giovani e Forum Nazionale dei Giovani e l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, Conferenza delle Regioni. La finalità del Tavolo è quella di realizzare una campagna nazionale in tema di lotta all’intolleranza sul web mirata ai giovani di età 14-35

Ciascuna istituzione offre il proprio contributo al fine di costruire un percorso condiviso di iniziative, mettendo in comune le esperienze già compiute sulla tematica ed individuando obiettivi in virtù dei quali programmare le azioni future.

L’associazione duepunti sostiene e contribuisce alla campagna NoHateSpeech #noallodio.

Visita il sito di No Hate Speech Movement Italia: clicca qui!