Audizione alla commissione antidiscriminazione e contro i discorsi d’odio al Parlamento

Ragazza che mostra il palmo della mano all'obiettivo per dire no all'odio

L’associazione condivide qui la propria presenza e partecipazione alle audizioni tenutesi il giorno martedì 11 gennaio 2022 dalla Commissione straordinaria su intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio e alla violenza del Senato, fondata e presieduta dall’onorevole Senatrice Liliana Segre.

Queste audizioni sono parte del ciclo di incontri che contribuisce alla fase di Indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d’odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia.

La presidente della duepunti Laura Birtolo ha relazionato sul “fare” continuo e solerte che vede l’associazione duepunti impegnata continuamente sul fronte dell’inclusione e dell’antidiscriminazione, con l’obiettivo di costituirsi come “piccola costruttice di pace” insieme alle altre associazioni che si impegnano nella lotta all’odio #nohatespeech.

Il contrasto all’odio online e onlife è fondamentale per la duepeunti ed è un valore, un orizzonte e una pratica continua! Con la consapevolezza che questo è possibile solo cooperando con altri enti e Istituzioni al fine di aumentare l’impatto delle singole azioni.

L’audizione della duepunti ha seguito quella di Debora Barletta portavoce del No Hate Speech Movement Italia che ha da sempre coinvolto, spinto e motivato i componenti della duepunti alla attivazione e alla partecipazione.

L’associazione in tale occasione ha potuto valorizzare la cittadinanza europea che da sempre sostiene e che rappresenta una spinta ai #dirittiumani nella quotidianità!

Il Senato e la Commissione, portavoci di un esempio di ascolto attento e partecipato, rendono evidente che dialogare con le Istituzioni si può!

Per chi volesse ascoltare l’audizione qui è possibile farlo.

Buon ascolto!