Dove scrittura e segnato si incontrano: WORKSHOP DI NARRAZIONE BILINGUE

Hai mai fatto fatica a scrivere? Ti sei mai chiesto se quello che volevi dire fosse corretto o meno?

Hai mai fatto fatica a raccontare in modo fluido qualcosa in LIS?

Se le tue risposte a queste domande sono prevalentemente “SI”, sei nel posto giusto!!

L’Associazione Duepunti il 21 e il 22 Settembre e il 19-20 Ottobre 2024 terrà due weekend di workshop (sabato-domenica) di narrazione in LIS e in italiano, dedicato alla comunità segnante!

Per maggiori dettagli click qui.

Due weekend in cui allenare la narrazione in lingua dei segni e allenarsi a scrivere, supportati da una equipe di esperti e dalla casa editrice indipendente Edizioni Underground?

L’obiettivo di questi workshop? Pubblicare insieme il nostro prossimo libro bilingue.

Clicca qui o sulle foto per vedere le immagini della presentazione del nostro primo libro!

Logo di Edizioni Underground? in bianco e nero rappresenta una lampadina intersecata a metà dalla scritta Edizioni Underground

Con Edizioni Underground? abbiamo già pubblicato il nostro primo libro bilingue legato al workshop di scrittura creativa “Cantastorie”, guarda qui!

Se hai qualche minuto, vogliamo raccontarti qualcosa di più sul Narrare e lo Scrivere. Cosa ci guida nel workshop di narrazione bilingue e dove vogliamo portarti.

Se non hai qualche minuto, salva questa pagina tra i Preferiti e tornaci quando potrai leggere meglio o potrai guardare con calma il video in LIS.

OPPURE scrivici al 3280385574 o alla mail duepuntiassociazione@gmail.com e fissiamo un incontro conoscitivo gratuito e senza impegno (in presenza o online).

Se vuoi conoscere il programma del workshop più nel dettaglio, scaricalo compilando il form qui sotto!

Per chi può: buona lettura e/o buona visione!

LA BASE UMANA DA CUI PARTIRE: PERCHÉ NARRARE E SCRIVERE?

Sappiamo che scrivere o raccontare non sono compiti semplici ma sappiamo anche che tutti custodiamo delle storie che aspettano solo di essere raccontate.

Vivere e narrare sono intrecciati nell’animo umano fin dalla notte dei tempi. La parola è la base delle relazioni umane e la narrazione è una pratica che incrocia l’espressione personale con il dialogo con l’altro, narrare è incontrare.

Si raccontano tante cose: la giornata, il proprio pensiero, un ricordo. Ogni racconto è un mondo che si allarga o si restringe in base all’autore dello stesso.

Quello che ci piace, della definizione del verbo “narrare”, è la sottolineatura: “esporre o rappresentare, a viva voce o con lo scritto o altri mezzi”. Si, oltre alla voce, un narratore può usare anche il canale visivo-gestuale.

Dunque la lingua dei segni può creare narrazioni. Come rendere tali racconti eterni? Scrivendoli.

Scrivere e segnare fanno parte di un movimento unico che ha bisogno di un “territorio”: per noi è il bilinguismo bimodale.

Dunque abbiamo cominciato a creare un luogo, un posto dove narrare

è dialogare,

è vivere

è intrecciare relazioni,

è esprimersi.

I workshop di narrazione della Scuola Bilingue sono questo territorio in cui, chi fa parte della comunità segnante, può vivere un’esperienza unica: scrivere e narrare in LIS e in italiano, un unico racconto originale.

I workshop bilingue sono tenuti dagli esperti dell’Associazione Duepunti con il supporto di un’interprete LIS sempre presente, che interviene per favorire il dialogo.

Sono luoghi in cui la fantasia ha libero sfogo e vogliono far diventare tutti i partecipanti autori di un testo scritto, scritto bene e narrato bene in LIS.

Una Scuola bilingue di narrazione non può che avere un rapporto con la scrittura. Qui però arriviamo al dunque:

SCRIVERE È DIFFICILE. SCRIVERE FA PAURA.

La prima cosa che viene da fare è desistere: bellissimo narrare ma scrivere..no. No grazie. Decisamente.

A scuola ci hanno insegnato che scrivere porta con sé degli errori: i professori ci hanno corretto per anni. E quegli errori sono sempre stati segni rossi, tranne che qualcuno, non ci abbia fatto vedere quanto quel testo, corretto, fosse soddisfacente da leggere e da far leggere.

Nei workshop di scrittura e narrazione bilingue la correzione è quel momento in cui un gruppo si prende cura di un racconto, lo fa tutti insieme.

Per maggiori dettagli click qui.

Non errori rossi, ma trasformazioni per rendere un testo scritto una lettura.

Si perché scriveremo per far leggere, scriveremo un libro. E lo pubblicheremo. In formato bilingue.

Scarica la brochure con tutti i dettagli del workshop compilando rapidamente il form qui sotto!

Ultima cosa: in questo workshop scoprirai il potenziale delle mille storie che già contieni, dei racconti che il tuo cuore sa e che aspettano solo di essere espressi.

Cosa aspetti? ISCRIVITI!

Scrivi a duepuntiassociazione@gmail.com oppure invia un messaggio a Laura al 3280385574.

Vuoi avere un assaggio della scuola? vieni allo SHH PARTY il 18 luglio presso il bar Ditta Artigianale in Sant’Ambrogio a Firenze! Potrai provare alcune delle attività che faranno parte del workshop.

Visita la pagina dell’evento: https://dittaartigianale.com/products/the-florentine-issue-300-party

✍️ Laura Birtolo