Essere il familiare di una persona con depressione può essere davvero difficile.
Le parole si bloccano, si arrabbiano, si acutizzano, si aggrovigliano. Per tale motivo, associazione duepunti si mette a tua disposizione, facciamo una cosa insieme: scrivi una lettera indirizzata alla persona cara che vive questo disagio psichico, dille cosa senti, cosa vivi, raccontale un ricordo, parlale di te, dille quella cosa che non sei riuscito/a o non riesci a dire mai.
Questa lettera spediscila a noi, affideremo le tue parole a qualcuno che le sappia leggere e insieme ad altre le raccoglieremo in un podcast. Un podcast per essere meno soli, un podcast-buca delle lettere in cui le tue parole saranno anche accompagnate dalla musica.
Se vuoi chiarimenti, prima di iniziare a mettere nero su bianco puoi anche scriverci a duepuntiassociazione@gmail.com, usa lo stesso indirizzo per imbucare la tua lettera.
Inserisci in calce il tuo numero di telefono, puoi anche usare un nome di fantasia, ci teniamo alla tua privacy e non renderemo noti i tuoi dati personali. Daremo luce solo alle tue parole.
Le lettere per i familiari con depressione proprio a Natale
L’Associazione Duepunti inizia questa esperienza proprio nel periodo natalizio ovvero nel tempo in cui le lettere che circolano sono piene di desideri, sono dirette a qualcuno che capisce la forza di quei desideri.
A Natale, le letterine che i bambini scrivono partono da una mancanza, da qualcosa che è considerato fondamentale trovare tanto da osare chiederlo a qualcuno come dono.
Ecco, il nostro intento è produrre un dono, restituirvi, attraverso il podcast e la musica, le vostre parole come qualcosa di speciale che vi appartiene in modo singolare e che può essere compreso da chi vi ascolta.
Qualcosa in cui ritrovarvi e da cui partire.
L’iniziativa nasce in seno al progetto “Il soffione” con cui ci proponiamo di dare spazio, ascolto e supporto a chi vive la condizione di persona accudente di persone con depressione e – più in generale – disagio psichico.
Scopri di più, clicca qui.